Respirate in pieno relax la fresca aria di montagna e godetevi il tranquillo idillio della natura facendo una gita di un giorno sul Renon
Oggi potete tranquillamente lasciare la vostra auto parcheggiata da noi, infatti con la Renon Card, che vi regaliamo, potete usare gratis i mezzi pubblici dell’Alto Adige.
Il trenino di Soprabolzano, costruita nel 1907, vi invita a visitare l’omonima montagna baciata dal sole. Quest’importante e storica conquista ebbe fin da subito grande importanza per i commercianti e gli ambulanti della città, perché costituisce il primo collegamento diretto tra Soprabolzano e Piazza Walther a Bolzano. Oggi il «Bahnderl», il trenino, trasporta invece con la ferrovia a scartamento ridotto i visitatori attraverso il meraviglioso altopiano del Renon e offre anche la possibilità di raggiungere la località di Maria Assunta fino a Collalbo. La velocità media di circa 30 km/h trasmette la piacevole sensazione di poter finalmente rallentare il ritmo e concede meravigliosi momenti nostalgici nel cuore dell’ambiente montano. Una piccola visita nell’incantevole villaggio di Maria Assunta vi inviterà a godervi un cappuccino in armonia con la natura o ad ammirare la pittoresca chiesa locale e la sua atmosfera da sogno.
Sapevate che anche animali delle Ande hanno trovato il loro habitat sulle nostra montagna di Renon?
Presso la Famiglia Kaser potrete fare visita ai simpatici e amichevoli animali, Alpaca e Lama, e fare una piacevole passeggiata insieme a loro, o anche fare un giro a cavallo, immersi in un vero e proprio spettacolo naturale.
Le piramidi di terra del Renon sono un fenomeno geologico tipico della nostra natura, infatti questi monumenti naturali si sono formati nel corso dei secoli dall’erosione subita dall’arenaria a causa degli agenti atmosferici e crescono, curiosamente, da sopra in sotto. Concedetevi una merenda accanto alle piramidi di terra più alte e probabilmente più belle d’Europa, godendo del meraviglioso panorama delle Dolomiti, dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Si prosegue dunque sull’antica via romana, passeggiando un poco tra tronchi e pietre, immersi nello straordinario paesaggio dell’Alto Adige. Sul Renon si estendono oltre 300 km di sentieri segnati che soddisfano le più svariate esigenze: dalle passeggiate leggere ai percorsi di alta montagna. Anche il famoso pensatore e fondatore della psicoanalisi, Sigmund Freud, andava a zonzo in questi stupendi paraggi durante numerosi soggiorni. Questo potrebbe essere il motivo per cui una delle vie panoramiche più belle da Soprabolzano a Collalbo oggi è intitolata a lui. Troverete quindi da noi molte passeggiate e sentieri panoramici e naturalmente paesaggi da sogno.
Lasciate spaziare il vostro sguardo dall‘altopiano dell’Alpe di Siusi, al Sassolungo a 3687 metri d’altezza, al Sassopiatto, fino allo Sciliar, simbolo del Alto Adige. Seguendo questo panorama montano verso sud, il vostro sguardo incontrerà il Catenaccio e lo straordinario gruppo montuoso del Latemar.
Adesso potete concedervi una sosta al lago di Costalovara e lasciarvi sedurre dagli scintillanti riflessi turchini dell’acqua di questo luogo incantevole, mentre prendete un aperitivo. Infine vi si offre la possibilità di visitare il museo Plattner dell‘apicoltura e di venire così a contatto con il naturale stile di vita e di lavoro delle nostre diligenti api. Qui potrete sicuramente trovare dei piccoli, o magari anche grandi, ricordi della vostra vacanza da portare a casa con voi.
Così lentamente riprendiamo la strada che ci porta di nuovo allo Chalet Grumer Suites & Spa,
dove vi aspettano i prelibati piatti della nostra cucina creativa al Pippo's Mountain Lodge per ristorarvi dopa una lunga e rinfrancante giornata trascorsa all’aria aperta. Assaporate le specialità tipiche del Alto Adige, o lasciatevi incantare dai migliori piatti della cucina internazionale, preparati con cura dal nostro chef.
Riscaldati e ristorati da una cena deliziosa potrete rilassarvi davanti al fuoco scoppiettante della stufa di maiolica, o nella tipica Spa del nostro Chalet, o nell’accogliente letto della vostra suite.
Chiudete gli occhi e lasciate che le piacevoli sensazioni sperimentate durante la giornata, appena trascorsa a osservare i nostri paesaggi, ricompaiano ancora una volta davanti a voi, perché domani vi attendono ancora nuove meraviglie della nostra fiabesca natura.