Avete già sentito parlare dell’uomo venuto dal ghiaccio? Conoscete la mummia del nostro antenato, famosa in tutto il mondo? Sapete come si sono modificati i ghiacciai nel corso degli ultimi secoli? Immaginate mai di fare un salto indietro nel tempo?
Allora dovreste fare una gita a Bolzano, per visitare il Museo Ötzi. Lungo le stradine del centro di Bolzano, in Via Museo, a poca distanza dalle meravigliose Passeggiate del Talvera, si trova il Museo Archeologico dell’Alto Adige, dove è conservata la mummia dell’uomo più vecchio del mondo, Ötzi. Nel Museo Archeologico dell’Alto Adige scoprirete dunque qualcosa sull’uomo venuto dal ghiaccio. Questo Museo si presenta ai suoi visitatori nella sua veste più moderna, tecnologica e interattiva e offre numerosi laboratori e visite guidate attraverso l’edificio storico sede del museo stesso. L’esposizione è suddivisa in diversi piani che vi offriranno un’esperienza globale attraverso lo spazio, la natura e il tempo.
Dalle frontiere della nostra (umana) natura, al di là degli eventi storici dell’ambiente montano, fino a una visione individuale della storia personale di Ötzi questo Museo vi consentirà di gettare uno sguardo nel passato e mette in mostra in maniera articolata lo scorrere del tempo, e la sua attuale relazione con questo ritrovamento archeologico. Scoprite tutte le curiosità degne di nota della famosa mummia, le sue abitudini, gli abiti che lo riparavano dal freddo, gli utensili necessari a quel tempo e dai quali dipendeva la sopravvivenza.
L’uomo che viveva tra l’Italia e l’Austria è considerato come uno dei primi a varcare le frontiere in condizioni di freddo inconcepibili e ad altitudini estreme. Per una regione montana come l’Alto Adige questo rappresenta dunque di conseguenza non solo un ritrovamento preistorico, quale la ricerca richiede alle frontiere fisiche, ma anche un tema politico, dal momento che il luogo del ritrovamento dell’uomo si trova a solo un centinaio di metri dal confine austriaco.
Nel Museo Ötzi viene messo in mostra anche l’ambiente montano in modo chiaro e altamente tecnologico, per illustrare ai visitatori la storia della montagna in quel periodo nella maniera più fedele possibile alla natura di questi luoghi. Può essere anche interessante riflettere in particolare sui motivi che hanno portato in questi siti l’uomo venuto dai ghiacci e in base a quali criteri aveva escogitato il suo percorso. Lasciate libero corso alla vostra fantasia ed esplorate con un nuovo giro molti altri interessanti punti di vista sul mondo della montagna.
Un ulteriore motivo di interesse nel Museo Ötzi deriva dal processo di ritrovamento dell’uomo proveniente dalle Alpi sul ghiacciaio dell’Ötztal. Tentate anche voi di comprendere cosa significa in certe condizioni estreme, a circa tremila metri di altitudine sulle montagne, recuperare una mummia intatta e mantenerla in perfetto stato di conservazione in un’atmosfera protettiva progettata appositamente nel Museo Archeologico di Bolzano.
Nel Museo Ötzi troverete, perfettamente custodita e conservata, la storia intatta, antica 5000 anni, dell’inconcepibile progenitore del nostro tempo. Potrete quasi provare dal vivo anche l’esperienza del cambiamento dei tempi, infatti il Museo vi accompagnerà in un viaggio nei secoli. In base al ritrovamento archeologico e alla ricostruzione degli eventi potrete farvi un quadro di quale cambiamento abbia conosciuto il nostro paesaggio negli ultimi secoli.
Dai freddi gelidi dei ghiacciai fino al riscaldamento globale questo tour è elaborato in modo estremamente avvincente e chiaro nel Museo Ötzi. Meravigliatevi di come questo ghiacciaio di un tempo passato oggi non esista più e quali precauzioni devono essere adottate per preservare la nostra natura.
Il salto indietro nel tempo illustra non solo il cambiamento della nostra madre terra, ma tenta anche di portare vicino alle vite delle persone. Cosa comporta vivere a queste gelide temperature? Cosa facevano un tempo gli uomini per difendersi dal freddo? Erano un popolo socievole? Esistevano già allora tradizioni e usanze? Com’è giunto Ötzi ai suoi tatuaggi? E perché la sua vita si è conclusa a causa di una freccia conficcata nella sua schiena?
Aprite la finestra sul passato e lasciatevi affascinare dal mondo della nostra storia passata e dall’uomo venuto dal ghiaccio.
Il Museo di Ötzi è facilmente raggiungibile dal nostro chalet con la funivia del Renon, che vi collega a Bolzano in 12 minuti ogni 4 minuti. Dalla stazione a valle la passeggiata è di 10 minuti.