Benvenuti in Alto Adige, la terra del vino

In Vino Veritas - l'arte della viticoltura

Adagiato sui pendii del nostro monte Renon si trova il piccolo fiabesco villaggio di Santa Maddalena, dove, dai vitigni autoctoni Schiava e Lagrein, nasce il famoso vino rosso omonimo Santa Maddalena. Vi invitiamo a sorseggiare un buon bicchiere di questo vino pregiato nel nostro Ristorante Pippo's o a vivere in prima persona il suo processo di produzione.

Durante le vostre vacanze e per tutto l’anno, potete assistere al lungo processo di produzione del vino Santa Maddalena, che coinvolge i viticoltori altoatesini in prima persona. Già in inverno, prima che la neve imbianchi il paesaggio dell’Alto Adige, gli agricoltori lavorano al fine di assicurare un’ottima vendemmia per l’anno successivo. Dopo le pesanti difficoltà degli ultimi rigidi mesi invernali, la coltivazione del vitigno entra in pieno svolgimento. Durante i freddi e brevi giorni che caratterizzano l'inverno alpino, il viticoltore lascia la sua calda e accogliente casa per potare le sue viti e renderle nuovamente produttive. 

Se visitate il nostro paesaggio idilliaco in primavera, allo sbocciare dei primi germogli, noterete che le classiche “pergole” sono già pronte. Potete osservare in prima persona il duro e scrupoloso lavoro manuale degli agricoltori, che devono legare le viti alle funi metalliche in modo che possano crescere rigogliose nel nostro meraviglioso clima mediterraneo-alpino.

In estate, quando i caldi raggi del sole riscaldano il territorio, il fogliame viene potato così da lasciare penetrare la luce fino ai grappoli per assicurarne la maturazione ottimale. Poco dopo, verso la fine dell’estate, si procede alla rimozione dei grappoli superflui in modo da garantire la massima qualità di ogni singolo raspo, senza badare alla quantità. Grazie a questo processo di selezione, la qualità dei grappoli migliora ulteriormente: può finalmente avere inizio la maturazione finale dell’uva

Dopo una calda estate non troppo secca, priva di nevischio e grandine, la qualità dei frutti della proprietà viene testata nuovamente poco prima del raccolto (il cosiddetto “Wimmen”). Adesso inizia il periodo più estenuante per garantire un vino di successo: la tanto attesa stagione del raccolto. Grazie al duro lavoro dei viticoltori altoatesini, l’annata 2018 si rivelerà di ottima qualità e altamente produttiva. Per la raccolta non si possono usare macchinari, a causa della morfologia del nostro territorio montano caratterizzato da numerose e ripide pendenze, dove la crescita della vegetazione si rivela impervia. Si usano quindi i tradizionali attrezzi manuali quali cesoie e imbuti di raccolta. Ogni acino scivola tra le mani del viticoltore e viene controllato dal suo occhio esperto per garantire l’assenza di difetti.

Le ceste piene vengono portate singolarmente a valle nelle cantine vinicole. Se durante l’autunno vi siete trovati a percorrere le nostre strade dietro ad un lento trattore, ora siete a conoscenza della storia del suo carico, che si avvia ora verso la fase finale della vinificazione.

Una volta in cantina l‘uva è sottoposta ad un ulteriore controllo qualità prima di essere destinata alla macerazione. Per il viticoltore, questo è il tanto atteso momento della verità: “Ho potato correttamente? Il contenuto di zuccheri è abbastanza alto? Quest’anno si rivelerà fruttuoso per me?”

Gli ultimi minuti di incertezza affliggono il contadino di fronte alla bilancia e al proprietario della cantina. Ma finalmente può trarre un bel respiro di sollievo: l'uva è ora pronta per la macerazione.

Un’annata straordinaria!

Vi invitiamo a degustare il Santa Maddalena e altri pregiati vini autoctoni accuratamente selezionati nella nostra tradizionale cantina vini. Alexandra, la vostra padrona di casa, saprà sicuramente consigliarvi il vino migliore con cui accompagnare la deliziosa cucina del nostro ristorante gourmet.

In caso desideriate visitare le cantine nei nostri dintorni, non esitate a contattarci in anticipo. Saremo lieti di organizzare un tour enogastronomico esclusivamente per voi e per i vostri cari. Dalla nota Weinstrasse, la strada del vino altoatesino, fino al nostro Chalet in montagna, potrete degustare diverse varietà di vini autoctoni e godere delle nostre nobili uve. Non vediamo l’ora di guidarvi in questo viaggio culinario attraverso la terra del vino, l’Alto Adige.

Images:

  1. IDM/Südtirol Wein/Tiberio Sorvillo

  2. IDM/Südtirol Wein/Benjamin Pfitscher

  3. IDM Südtirol-Alto Adige/Manuel Ferrigato

#chaletgrumer